martedì 16 luglio 2013

Il bilancio preventivo 2013 del Comune di Lugo , le uscite

A fine Giugno anche il Comune di Lugo ha pubblicato il bilancio preventivo 2013 : http://www.comune.lugo.ra.it/Comune/Documenti-e-Progetti/Bilancio/Anno-2013.

Anche in questo caso ho 'liberato' i dati dal PDF e creato la stessa elaborazione già effettuata per il bilancio del Comune di Bagnacavallo : http://public.tableausoftware.com/views/Bilancio2013Lugo-Uscite/PerServizio
Purtroppo in questo caso manca il dettaglio ultimo delle spese (che nel bilancio di Bagnacavallo era presente), cioè la gerarchia si ferma all' INTERVENTO. Questo fa capire quanta strada ci sia ancora da fare sulla standardizzazione della pubblicazione dei dati, 2 Comuni facenti parte della stessa Unione di Comuni pubblicano i bilanci in modi diversi....

Venendo al contenuto dei grafici ritengo che la visualizzazione più interessante sia quella per SERVIZIO nella quale mi colpiscono la spesa per lo smaltimento rifiuti e per le farmacie (sui 52 Mln di Euro del totale delle uscite sono rispettivamente il 12% e il 7%).
Grazie alla visualizzazione ciascuno è libero di indagare e cercare i dati che più interessano, se si vuole entrare nel dettaglio di una 'bolla' basta seguire i passi:
- cliccare sulla bolla
- cliccare sull'icona 'view data'
- cliccare sul tab Underlying
- scegliere 'show all columns'


0 commenti:

Posta un commento